AutoTURN Online aiuta lo studio di architettura Appel a migliorare i propri progetti di grande distribuzione

Questo è un articolo su AutoTURN Online. Per saperne di più sulla versione CAD di AutoTURN, clicca qui

In che modo Appel Architecten utilizza AutoTURN Online di Transoft (soluzione basata su cloud per l’analisi di traiettoria dei veicoli) per migliorare la progettazione nel campo della grande distribuzione?

Appel Architecten è uno studio di architettura con sede a Leida, nei Paesi Bassi. Fondato da Tijmen Versluis e Mark Verdoold, con la collaborazione di un gruppo di architetti indipendenti specializzati in campi diversi, lo studio vanta una profonda esperienza e conoscenza nello sviluppo di svariati progetti, sia per il settore pubblico che privato.

Inoltre è specializzato in edilizia residenziale (appartamenti e ville private), progetti per la grande distribuzione e sviluppo urbano, sia di piccole che di grandi dimensioni. Si tratta di uno studio di architettura a tutto tondo, che mette al primo posto la sostenibilità e collabora con sviluppatori, società, fondi di investimento, appaltatori, enti pubblici e privati cittadini, a partire dai primi studi di fattibilità fino ad arrivare alla messa in opera definitiva.

Appel Architecten

La necessità di una miglior soluzione di analisi dei veicoli

Appel si è rivolta a Transoft durante le attività di progettazione di un nuovo supermercato. A questo proposito, lo studio desiderava realizzare un’area di carico in cui i camion delle consegne avrebbero potuto effettuare una manovra di parcheggio in retromarcia. Pertanto, era fondamentale eseguire un’accurata analisi di traiettoria sul progetto proposto. In assenza di questo dato, lo studio non sarebbe stato in grado di determinare se quanto pianificato avrebbe consentito ai veicoli delle consegne di contare su uno spazio sufficiente a completare in sicurezza le loro manovre.

Tuttavia, dati gli specifici requisiti del progetto e la necessità di concepire portelloni nella baia di carico il più piccoli possibile, Appel ha constatato che gli strumenti di pianificazione di cui già disponeva non erano sufficienti.

“È importante sapere esattamente di quanto spazio ha bisogno un veicolo. Minore è lo spazio riservato alle manovre dei veicoli, maggiore sarà quello restante per il supermercato stesso”, spiega Tijmen Versluis, direttore di Appel Architecten. “Normalmente utilizziamo curve di svolta standard, ma la situazione era troppo specifica e avevamo bisogno di ridurre le dimensioni dei portelloni di carico”.

Tijmen è il suo team conoscevano già il software AutoTURN di Transoft, ma dato che l’azienda utilizza Vectorworks per le proprie attività di progettazione al computer, non si trattava di una soluzione applicabile. Tuttavia, quando lo studio ha contattato Transoft, siamo stati in grado di presentargli la nostra soluzione AutoTURN Online, che disponeva di tutte le funzionalità di cui il team aveva bisogno per completare il progetto.

La risposta alle esigenze di Appel

AutoTURN Online mette a disposizione delle aziende e degli studi come Appel una soluzione basata su cloud e facile da utilizzare, che consente a progettisti di infrastrutture stradali e architetti di effettuare accurate analisi di traiettoria dei veicoli in pochi, semplici passaggi. Senza la necessità di installare alcun software, questa soluzione utilizzabile tramite browser consente di importare un’immagine o un file di disegno, selezionare un veicolo specifico per la valutazione di un qualsiasi scenario (percorrenza di una rotonda o parcheggio in retromarcia in uno spazio limitato) e di simularne le manovre. Gli utenti possono quindi facilmente esportare i risultati e importarli sulla loro piattaforma preferita, a prescindere dal programma e dal sistema operativo utilizzati.

Tijmen spiega come uno dei vantaggi chiave di AutoTURN Online per gli studi come il suo sia la semplicità e l’intuitività. Anche se il software offre una potente analisi traiettoria dei veicoli in movimento e le sue librerie mettono a disposizione una vasta gamma di veicoli, inclusi tutti quelli necessari ad Appel per progettare un supermercato, è stata la sua semplicità d’uso a renderla una soluzione di grande valore per l’azienda.

“La prima impressione che ho avuto è che fossimo finalmente davanti a un software davvero semplice da usare. Uno per cui non serve essere un esperto per ottenere i risultati di cui si ha bisogno”, dichiara Tijmen. “Tutto ciò che devo fare è importare i miei disegni, scegliere il veicolo che desidero e simularne le manovre. Al termine, è facile esportare il percorso e le specifiche del veicolo. È davvero fantastico poter contare su qualcosa di tanto intuitivo“.

 

Un altro fattore particolarmente utile per Appel è stato il modello ad abbonamento che ha consentito allo studio di non doversi impegnare ad acquistare una licenza annuale per poter utilizzare le funzionalità del software. Per le aziende e gli studi più piccoli come Appel, non specializzati in trasporti e che potrebbero aver bisogno di questa soluzione solo occasionalmente, la possibilità di utilizzarla esclusivamente solo quando davvero necessaria, si è rivelata un vantaggio decisivo.

Tijmen osserva come la maggior parte delle opzioni software che attualmente consentono un’analisi di traiettoria precisa siano state concepite per gli studi di progettazione delle infrastrutture e quindi implichino un elevato livello di complessità e di investimento, che metterebbero in difficoltà gli studi di architettura come Appel che non lavorano quotidianamente in questo settore. Un prodotto come AutoTURN Online, unico sul mercato come livello di accessibilità, rappresenta un valore inestimabile.

“Siamo davvero felici che AutoTURN Online sia riuscito a mettere a disposizione un livello di intelligenza artificiale concepito per i professionisti delle infrastrutture, a disposizione di quegli studi che si occupano solo occasionalmente di questo settore”, continua Tijmen. Inoltre, la semplicità e la flessibilità offerte da AutoTURN Online rappresentano un valore innegabile per Appel e i suoi clienti.

Tijmen spiega infatti: “Una progettazione più efficace può tradursi in ricavi maggiori. Ecco perché consigliamo vivamente AutoTURN Online a tutti i nostri colleghi architetti”.

Get in touch with us

We are committed to providing extraordinary client services and support.

Contact Us